Ausstellungen

ALBERTO BERTOLDI
dall'11 gennaio al 2 febbraio 2025
Sala Colonne del Museo Diocesano Francesco Gonzaga

ALBERTO BERTOLDI - Dipinti

Sala Colonne del Museo Diocesano Francesco Gonzaga

INAUGURAZIONE SABATO 11 GENNAIO 2025 ALLE ORE 17

alla presenza dell'artista
ALBERTO BERTOLDI, pittore piacentino nasce nel 1955 in un piccolo paese nel Parco del Gran Paradiso, un luogo e un nome che già connotano un destino. Primo amore la Natura, secondo la pittura, quel misto di tecnica e poesia che gli consente di dar vita a visioni solenni e incantate. Le nubi sono il suo soggetto prediletto: sfingi celesti, maestose, barriere invalicabili del sacro, ma anche compagne delle nostre fantasie, mutevoli, inconsistenti, fatte di aria e di acqua, dipinte con cura maniacale col fine di lasciare a chi guarda uno sprone e un conforto. Bertoldi già conosciuto dal pubblico mantovano per precedenti mostre (Einaudi, Life, Casa del Pittore) ha al suo attivo una intensa attività espositiva in Italia e all’estero. Recente una sua grande installazione dipinta nello show-room Dior di Londra. (Alberto Bernardelli)
Le nubi come metafora della condizione umana sono suggerite dal testo poetico di Mariangela Gualtieri tratto dal libro ”Quando non morivo” edizioni Einaudi- 2019.
… dire sono- sono qui- e sentire che c’è tra stella e ramo e piuma e pelo e mano un unico danzare approfondito, e dialogo di particelle mai assopite, mai morte, mai finite. Siamo questo traslare, cambiare posto e nome. Siamo un essere qui, perenne navigare di sostanze da nome a nome. Siamo
ALBERTO BERTOLDI 11/01 – 02/02 2025 venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 piazza Virgiliana,55 (Mn)- Sala Colonne ingresso libero- info 328 5727 480

Spesa oggetto del contributo nell'ambito del bando PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.2: “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU“ – CUP: C64H22001410004.