Home

Accessibilità
COME ARRIVARE

Mezzi Pubblici

A Mantova si può arrivare in treno e in città ci si muove con l’autobus. Dalla stazione ferroviaria si raggiungere il museo tramite le linee APAM: 4C / 4S / 4T / 6 / 12.

Tutti gli autobus dell’azienda APAM sono dotati di pedana di sollevamento. Nelle tratte urbane è presente il servizio di annuncio vocale delle fermate.
L’azienda APAM consiglia la segnalazione dell’utilizzo del servizio. La comunicazione deve essere fatta entro due giorni lavorativi prima dell’uso.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: APAM - Servizi per la mobilità.

In auto

Nelle immediate vicinanze sono presenti diverse zone a parcheggio. Sulla mappa si segnalano i parcheggi più vicini [1], [2] e [3].

Al parcheggio [1] e [2] è presente un posto auto riservato ai possessori di contrassegno disabili. Entrambe le aree hanno pavimentazione in acciottolato.

Il percorso che dal parcheggio [2] conduce al museo, presenta numerose barriere architettoniche.

Al parcheggio [3] sono presenti due posti auto riservati ai possessori di contrassegno disabili. La pavimentazione del parcheggio è in asfalto.

INGRESSO DELL’EDIFICIO

L’accesso al museo avviene in Piazza Virgiliana, n. 55.
Un grande pannello informativo identifica l'ingresso. Qui è presente una mappa tattile del piano terra dell'edificio. La mappa tattile indica i due ingressi al museo. L'ingresso principale presenta un grande scalone.

Il secondo ingresso è dotato di ascensore. Per l'apertura su richiesta si può suonare il campanello all'ingresso principale o chiamare il numero: 0376/320602.

VISITARE IL MUSEO

Biglietteria

Dopo aver percorso lo scalone dell'ingresso principale si trova la biglietteria. Dall'ingresso con l'ascensore si raggiunge la biglietteria con un lungo corridoio.
Il banco dell'accoglienza è alto per una persona in sedia a rotelle.
Per fare il biglietto è necessario l'aiuto di un accompagnatore o del personale presente. A sinistra della biglietteria è presente una mappa tattile di tutto il primo piano.

Percorso di visita

Il percorso di visita è su un unico piano. Sono presenti piccoli dislivelli tutti raccordati tramite rampe.
La Sala delle Armature presenta, però, un soppalco accessibile solo con le scale.
Alcuni espositori nel museo possono rendere difficile la visione degli oggetti e delle didascalie. In particolare, a persone in sedia a rotelle e bambini.

Al piano terra è presente la Sala delle colonne. Al suo interno si svolgono esposizioni temporanee.

Servizi igienici

Nel blocco servizi al primo piano è presente un bagno accessibile. Le sue caratteristiche rispondono alle indicazioni da normativa.

Servizi per l’accessibilità

Il museo è dotato di percorsi tatti per ciechi ed ipovedenti. Le mappe e la segnaletica tattile completano il sistema informativo. Nel museo è presente una stanza delle riproduzioni tattili. Qui si trovano alcune copie tridimensionali delle opere del museo. Queste sono accompagnate da audioguide e guide in Braille.

Spesa oggetto del contributo nell'ambito del bando PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.2: “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU“ – CUP: C64H22001410004.