"GERUSALEMME ANCORA"
21/09/2024
Sala Pozzo del Museo Diocesano Francesco Gonzaga

SABATO 21 SETTEMBRE LA PRESENTAZIONE

Dedicato a mons. Roberto Brunelli, l’uomo di Gerusalemme Ancora a Gerusalemme con Gerusalemme ancora, il nuovo reportage di Sandra Manzella pubblicato lo scorso giugno da Oligo Edizioni; il libro è dedicato a mons. Brunelli, che ha scelto il titolo e letto una bozza parziale prima che il Padre lo chiamasse a sé. Brunelli amava profondamente la Città Santa e vi ha guidato innumerevoli viaggi, condividendo generosamente le sue profonde conoscenze e coinvolgendo con passione i pellegrini. Spesso ha rievocato il suo primo incontro con la città nelle presentazioni di un altro testo dell’Autrice (Gerusalemme, viaggio al centro del mondo, ed. Unicopli); tale racconto giunge a noi in forma inedita nella sezione finale dello scritto, insieme ad altre testimonianze. Per ricordare mons. Brunelli e per conoscere itinerari insoliti a Gerusalemme, siete invitati al Museo Diocesano di Mantova il 21 settembre alle ore 16.30 nella sala Paolo Pozzo. L’evento sarà introdotto da Chiara Prezzavento e completato dall’esecuzione del fisarmonicista Thomas Sinigaglia, che eseguirà brani di Tarras, Brandwein, Franck, Bach e della tradizione araba, nel rispetto delle molteplici anime della Città Santa. Il reportage è impreziosito dalle prefazioni del nostro vescovo, Marco Busca, e del patriarca dei Latini, il cardinale Pierbattista Pizzaballa; il ricavato dei diritti d’autore sarà interamente devoluto all’opera missionaria dedicata al lebbrosario del Cairo, in Egitto.
Note
Sandra Manzella vive a Mantova, dove insegna Lingua Inglese; viaggiatrice e appassionata di archeologia biblica, è membro attivo di Agorà delle Religioni per la promozione del dialogo interreligioso. Tra i suoi reportage ricordiamo Gerusalemme, viaggio al centro del mondo (Unicopli 2018) e L’Oasi delle Rose, il lebbrosario del Cairo (Edizioni Dehoniane 2020). Per CN ha pubblicato i racconti Orizzonti in Verticale (2023).
Thomas Sinigaglia, fisarmonicista, è compositore e arrangiatore. Ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in Musica Jazz presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza con il massimo dei voti e la lode. Vincitore di concorsi internazionali, svolge attività concertistica come solista, collaborando anche con numerosi artisti in Europa, Stati Uniti, Canada, Guatemala, Brasile, Argentina e Marocco. Ha partecipato, inoltre, a programmi trasmessi da Radio Rai 1, Radio Rai 3, Rai 2, Rai 5 e LA7. (www.thomassinigaglia.it)