Eventi

PRESENTAZIONE del VOLUME di Mons. Roberto BRUNELLI “Swift e l'Irlanda”
23/11/2024 ORE 16.30
Sala Pozzo del Museo Diocesano Francesco Gonzaga

PRESENTAZIONE del VOLUME di Mons. Roberto BRUNELLI “Swift e l'Irlanda” a cura di Daniele Lucchini

SABATO 23 NOVEMBRE 2024 – ORE 16.30 Sala Pozzo del Museo Diocesano Francesco Gonzaga PRESENTAZIONE del VOLUME di Mons. Roberto BRUNELLI “Swift e l'Irlanda” a cura di Daniele Lucchini É previsto anche un ricordo e un momento di preghiera guidato da don Valerio Antonioli.


In occasione del secondo anniversario dalla scomparsa del nostro indimenticabile direttore Monsignor Brunelli, sabato 23 novembre alle ore 16.30 presso Sala Pozzo del Museo Diocesano Francesco Gonzaga in P.zza Virgiliana, 55 verrà presentato il volume “SWIFT E L'IRLANDA” a cura di Daniele Lucchini ed edito da Hibernica. Il testo è la traduzione della tesi di laurea in lingue e letterature straniere presentata in lingua inglese da Don Roberto all'Università Luigi Bocconi di Milano nell'anno accademico 1962/1963.


Agli inizi del XVIII secolo, la situazione dell'Irlanda si presentava deplorevole sotto ogni punto di vista. Benché nominalmente retta in regno indipendente, avente in comune con quello d'Inghilterra solo il monarca, agli effetti pratici essa era tenuta dal governo inglese in stato di schiavitù, essendo in vigore un regime poco dissimile da quello feudale. Quasi tutta la terra coltivabile era stata distribuita a coloni inglesi, residenti abitualmente in Inghilterra; i pubblici impieghi erano dati a cittadini britannici; innumerevoli restrizioni erano state imposte all'agricoltura, all'industria, al commercio; con la conseguenza che ogni città, e Dublino in particolare, pullulava di mendicanti, ladri e vagabondi. Contro questo stato di cose insorse, a cominciare dal 1720, Jonathan Swift...”

Nelle foto: la copertina del volume e una foto di Mons. Brunelli scatttata nel 1963 (stesso anno della laurea).

Spesa oggetto del contributo nell'ambito del bando PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.2: “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU“ – CUP: C64H22001410004.