Mostre

GIUSEPPE BRAVI
12/10/2024 al 03/11/2024
Sala delle Colonne del Museo Diocesano Francesco Gonzaga

GIUSEPPE BRAVI - "Piccole cose tranquille"

Mostra di Giuseppe Bravi dal titolo “Piccole cose tranquille” al Museo Diocesano di Mantova (p.zza Virgiliana 55, ingresso gratuito) dal 12 ottobre al 3 novembre 2024. Inaugurazione sabato 12 ottobre ore 17. Con apertura nei giorni di venerdì, sabato e domenica, orari 10-12 e 15,30-18,30. Curatore e presentatore Alberto Bernardelli.


Giuseppe Bravi (Milano 1940) è noto al pubblico mantovano per le numerose mostre realizzate presso la Libreria Galleria Einaudi, allo spazio Life e recentemente allo Spazio Arrivabene. Il suo linguaggio è a metà strada tra figurazione e astrazione e ci consente un intrattenimento gioioso con le forme.


La mostra al Museo Diocesano espone l’ impegno creativo di Giuseppe Bravi relativo agli ultimi quattro anni e risulta totalmente inedito. Circa cinquanta opere da muro (anche di piccolo formato) che escono dalla consuetudine di ciò che normalmente si intende per quadro. Meglio parlare di composizioni dipinte con elementi in rilievo. Tredici invece le piccole sculture lignee con alcune parti colorate.


Le parole del curatore ci aiutano a sintonizzarci con le intenzioni gioiose e leggere dell’artista: ”L’equilibrismo dei segni indica tragitti, percorsi, scorciatoie del senso, camminamenti arditi, fondali della coscienza dove riattivare nuovi entusiasmi. E i legni mimano montagne in miniatura, alture scoscese alla portata del cuore, mentre le ali di un Icaro incauto osano sfidare l’ovvio”

Spesa oggetto del contributo nell'ambito del bando PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.2: “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU“ – CUP: C64H22001410004.